Passo 2

Il resto del gioco si trova all’interno del ciclo while do dalla categoria Loops che verifica il valore della variabile GiocoContinua. Create la variabile PosizioneTalpa e con l’istruzione pick random dalla categoria Math fatela assumere il valore 1 o 0 scelto a caso. Essa determina se il cumulo di talpa appare sulla parte destra o sinistra. Create la variabile PulsantePremuto con la quale si verifica se il pulsante del micro:bit è premuto. Impostate il valore di questa variabile a false (categoria Logic) il che significa che il pulsante non è premuto. Aggiungete la pausa di 300 ms con l’istruzione pause dalla categoria Basic tra ogni apparizione del cumulo di talpa, dopo ogni colpo riuscito. Adesso attraverso due istruzioni if then dalla categoria Logic, a seconda che la variabile abbia assunto il valore a caso 1 o 0, fate visualizzare sullo schermo del micro:bit il cumulo di talpa sulla parte destra o sulla parte sinistra. La condizione se il valore della variabile PosizioneTalpa è 0 o 1 verificate con l’istruzione di confronto dalla categoria Logic. Dalla categoria Basic prendete l’istruzione show leds e nel primo if then blocco disegnate il cumulo di talpa sulla parte sinistra, e nel secondo if then blocco, dove il valore della variabile PosizioneTalpa è 1, sulla parte destra.