01 ruj Passo 3
Se il micro:bit è inclinato verso destra bisogna verificare dove si trova il biscottino. Se il vassoio è inclinato verso destra e il biscottino si trova già sul bordo destro, il biscottino cade dal vassoio, altrimenti si sposta per un posto a destra. Prendete l’istruzione if then else dalla categoria Logic. La condizione si verifica confrontando la coordinata x con il numero 4 usando l’istruzione sprite x dalla categoria Game (coordinate vanno da 0 a 4). Cambiate il nome sprite in nome biscottino. Se la condizione è soddisfatta, nella parte if dell’istruzione, impostate il valore della variabile BiscottinoSulVassoio a false perché il biscottino è caduto dal vassoio. Nella parte else dell’istruzione, se il vassoio è inclinato verso destra e il biscottino non si trova ancora sul bordo destro, spostatelo per un posto a destra usando l’istruzione biscottino change x by dalla categoria Game. Aggiungete la pausa di 200 ms, perché altrimenti il giocatore non avrà il tempo per reagire. Aumentando la pausa potete rendere il gioco più facile.