01 ruj Passo 1
Volete che il gioco inizi scuotendo il micro:bit, per cui dalla categoria Input prendete il blocco on shake all’interno di cui sarà collocato l’intero programma. All’inizio scrivete 3-2-1-Go! tramite l’istruzione show string per dare il tempo al giocatore di concentrarsi. Create tre variabili usando l’opzione Make a variable nella categoria Variables: biscottino, BiscottinoSulVassoio e Tolleranza. Tramite l’istruzione set biscottino to dalla categoria Variables assegnate alla variabile biscottino un puntino al centro dello schermo con l’istruzione create sprite at x: 2 y: 2 che trovate nella categoria Game nella parte Advanced. Con la variabile BiscottinoSulVassoio verificate se il biscottino è ancora sul vassoio, per cui impostatela a true (categoria Logic). Con la variabile Tolleranza determinate la difficoltà del gioco. Quanto il valore della variabile Tolleranza è basso, tanto il biscottino scivola sul vassoio all’inclinazione più bassa. In questo esempio la Tolleranza è impostata a 40.