24 kol Passo 3
Se la condizione predefinita è soddisfatta (si è rilevato un livello di luminosità maggiore, ovvero qualcuno ha aperto il cassetto), nella parte del blocco then bisogna aggiungere l’istruzione show icon, scegliere il disegno della faccina sorpresa e aumentare la variabile Intruso di 1. Però, per evitare che la variabile Intruso continui ad aumentare di 1 per tutto il tempo che il cassetto rimane aperto, usate la variabile Rilevatore come controllo per l’esecuzione di questa parte del programma.
Aggiungete un altro blocco if then che controlla il valore della variabile Rilevatore. Se il valore della variabile Rilevatore è zero (come all’inizio del programma), deve essere visualizzata la faccina sorpresa e il valore della variabile Intruso deve aumentare di uno. Perciò, nella parte then di questo blocco inserite l’istruzione per la visualizzazione della faccina sorpresa sullo schermo e l’istruzione per l’aumento del valore della variabile Intruso. In seguito, cambiate il valore della variabile Rilevatore e impostatelo a uno (set Rilevatore to 1) per impedire il continuo aumento della variabile Intruso mentre il cassetto è aperto perché la condizione If Rilevatore = 0 non è più soddisfatta.