25 kol Passo 2
L’avvio del cronometro avviene premendo il pulsante A, per cui prendete dalla categoria Input l’istruzione on button A pressed e collocatela nell’area di programmazione. Al momento della pressione del pulsante A la variabile Start deve assumere il valore del tempo trascorso dall’avvio del micro:bit alla pressione del pulsante. Perciò, dalla categoria Variables aggiungete l’istruzione set Start to 0 e inserite l’istruzione running time (ms) come suo argomento. Fate in modo che in seguito sullo schermo venga visualizzato il segno di spunta per mezzo secondo come segno dell’avvio del cronometro. All’istruzione on button A pressed aggiungete anche l’istruzione show icon e all’interno di essa scegliete il segno di spunta e l’istruzione pause (ms) 500. Fate in modo che, mentre il cronometro è avviato, sullo schermo venga visualizzato il disegno come all’inizio del programma, perciò copiate questo stesso disegno dal blocco on start e mettetelo nel blocco on button A pressed. L’istruzione si può copiare segnandola con un clic sul tasto sinistro del mouse e aprendo con un clic sul tasto destro del mouse la finestra nella quale potete scegliere copia.